Paolo Colagrossi inizia a suonare la chitarra nel 2001, qualche giorno dopo il terremoto che colpisce il centro italia in quell’anno.
In seguito decide di dedicarsi in pieno alla musica e si trasferisce a Roma dove studia con i M° Dario Lapenna, Umberto Fiorentino e Stefano Micarelli presso il St. Louis College of Music ed il Conservatorio L. Refice di Frosinone, dove inziano i primi progetti e collaborazioni con i musicisti locali.
A partire dal 2011 si trasferisce in Olanda dove ottiene il master in chitarra jazz presso il Conservatorio di Amsterdam, studia con J. Van Ruller, M. Van Der Grinten e M. Van Ijterson, tre chitarristi importanti nella scena del jazz europeo.
Paolo ha potuto approfondire lo studio dello strumento e dell’improvvisazione con personalità come Lee Konitz, Peter Bernstein, Chris Potter, Lage Lund e tanti altri.

Ad Ottobre 2015 ha pubblicato il suo primo album come bandleader, Melodie Dal Mezzogiorno, con Il Paolo Colagrossi Quintet, un quintetto formato da giovani talenti provenienti dal Conservatorio di Amsterdam.

Paolo si è esibito in tutta europa all’interno di importanti rassegne con nomi influenti della scena del jazz europeo e d’oltreoceano.