Grandi chitarristi manouche


Lo studio di questo particolare stile di chitarra jazz, può migliorare in modo straordinario le tue abilità chitarristiche.

Questo affascinante genere musicale,
per il forte contenuto ritmico, l’essenzialità nell’approccio all’improvvisazione, la particolare tecnica della mano destra, il virtuosismo, rappresenta una vera e propria sfida per il chitarrista jazz.


Il jazz manouche (o gypsy jazz) è uno degli stili del Jazz.
Questo genere musicale trae la sua origine dall’esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ha reso possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il Jazz americano.

Il frutto di quest’unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valzer Musette francese e il virtuosismo eclettico tzigano.

Il Gipsy Jazz ha continuato a evolversi grazie al contributo degli zingari manouches, che hanno raccolto l’eredità di Django, studiandone la tecnica, il repertorio e tramandando il suo stile di padre in figlio.

Questa tradizione musicale ha prodotto nuove generazioni di chitarristi straordinari come Bireli Lagrene, Stochelo e Jimmy Rosemberg, Dorado Shmidt, Fapy Lafertin, Boulou e Elios Ferret, Raphael Fays, Romane e Angelo Debarre, solo per citarne alcuni e ancora oggi continua ad affascinare i tanti appassionati.

Lo stile chitarristico manouche è caratterizzato da una tecnica particolare ed efficacissima della mano destra, probabilmente messa a punto da Django per compensare l’handicap alla sua mano sinistra causato da un incendio del suo carrozzone. 

L’improvvisazione si basa principalmente sull’utilizzo degli arpeggi delle triadi e sull’uso della scala diminuita ed esatonale

Lo stile d’accompagnamento, chiamato “pompe manouche”, è caratterizzato da una forte enfasi sul 2° e 4° movimento e dall’uso di accordi relativamente semplici.

Qui sotto trovi una lista di chitarristi manouche, cliccando sul nome ti si aprirà una pagina con alcuni video significativi e un link alla loro biografia e discografia.

Django Reinhardt

Bireli Lagrene

Jimmy Rosenberg

Angelo Debarre

Tchavolo Schmitt

Romane

Joscho Stephan

Stochelo Rosenberg

Raphael Fays

Christian Escoudé

Wawau Adler

Dorado Schmitt

Les Doits de L'Homme

Tcha Lindberger

Fapy Lafertin

Moreno


To be continued!


Nessun commento: