Sono ormai parecchi anni che scrivo sulla “Via della chitarra jazz” è a furia di percorrerne gli infinti sentieri ho scoperto qualcosa di veramente nuovo per aiutare chi come me ha scelto la chitarra come strumento per esprimersi.


Non è semplice spiegare cos’è il Guitar Mindfulness, la nuova disciplina che ho scoperto, ma quello che è certo è che è una chiave potente per sviluppare al massimo le abilità del chitarrista.

In questo e nei prossimi articoli che seguiranno ti introdurrò alcuni principi su cui si fonda questo nuovo metodo per i chitarristi.

Già, perché nonostante spesso non ne siamo consapevoli, anche quando scegliamo un corso di musica per coltivare la nostra passione, alla base di quel programma c’è sempre un pensiero, dei valori, delle idee:

Successo, professionismo, competizione, tecnicismo

Di solito sono proprio questi i principi che guidano la maggior parte delle proposte didattiche per il chitarrista, tutte cose che secondo me con la musica centrano davvero poco!

Il Guitar Mindfulness invece si fonda su tutt’altro...

Ecco dunque il primo dei principi del Guitar Mindfulness di cui ti voglio parlare:

La FIDUCIA


Il GM è un modo di affrontare il percorso di crescita musicale basato sulla Fiducia
Django Reinhardt
Molti quando decidono di iniziare un percorso di studio con la chitarra lo fanno partendo da una scarsa fiducia nelle proprie capacità musicali e dall’idea di non avere abbastanza talento
Questo sentimento spesso deriva da esperienze passate, a volte legate all’infanzia, in cui siamo stati oggetto di giudizi negativi che in qualche modo ci hanno istillato l’idea di non essere adeguati, di essere inferiori ad altri, o addirittura di essere “sbagliati”. 
Nel GM si tiene conto di questo tipo di meccanismi negativi e s’impara a riconoscere e a “riscoprire” le proprie capacità e i propri talenti per metterli finalmente al servizio della musica.

Dunque se anche tu senti di non credere fino in fondo alle tue capacità, allora il Guitar Mindfulness potrebbe dare un forte impulso alla tua musica, aiutandoti a esprimerti come vorresti.
Vuoi saperne di più?
C’è in omaggio per te un mini-corso di Guitar Mindfulness!

Clicca sull’immagine qui sotto!


https://guitarmindfulness.it/squeeze-guitar-mindfulness-con-video/