Biografia e discografia

Wes Montgomery è uno dei più grandi chitarristi della storia del Jazz, un punto di riferimento irrinunciabile per intere generazioni dei chitarristi. 

Il suo suono morbido è prodotto dall’uso del pollice al posto del plettro, una particolare tecnica che Wes ha iniziato a utilizzare per non disturbare i vicini nelle lunghe notti passate a studiare gli assoli di Charlie Christian. 

Il fraseggio di Wes Montgomery è sempre melodico, anche sui brani più veloci, dove la sua particolare tecnica della mano destra non è per lui di alcun ostacolo. 

Il suo senso dello swing meraviglioso e la sua straordinaria forza espressiva rendono ogni suo assolo un racconto da ascoltare incantati fino all’ultima nota.

Utilizza nelle sue improvvisazioni, oltre alle linee melodiche di singole note, anche le ottave, di cui è stato un maestro assoluto. Una tecnica che intercalava con improvvisazioni ad accordi simulando le armonizzazioni delle sezioni di fiati delle big bands.

L’utilizzo di questi tre registri espressivi (note singole, ottave, accordi) gli permetteva di rendere i suoi assoli dei veri e propri arrangiamenti, capaci di mantenere viva l’attenzione dell’ascoltatore più che mai.

Per noi chitarristi Wes Montgomery è un grande maestro, ascoltarlo è sempre un’esperienza di gioia pura!