Tecnica





Tutto quello che suoni passa attraverso la tecnica strumentale, a eccezione delle pause, che sono la cosa in assoluto più facile da suonare sulla chitarra 😉

Dunque, se c'è una cosa importante alla quale dedicarsi è proprio la tecnica strumentale!

Progredire dal punto di vista tecnico ti renderà tutto più facile e ti accorgerai che il tuo cammino sulla  via della tua realizzazione artistica non è in salita, come a volte si pensa...

Ma è in discesa!

Infatti ogni nuova abilità tecnica acquisita porta beneficio a tutto ciò che suoni, rendendo le tue esecuzioni più fluide e musicali.

Puoi esercitarti sulla tecnica strumentale pura o applicata.
  • La tecnica pura riguarda l'apprendimento degli schemi motori di base, come ad esempio la meccanica della pennata alternata o una particolare diteggiatura della mano sinistra, che utilizza una specifica combinazione di dita.
  •  Mentre la tecnica applicata riguarda gli schemi motori applicati a uno specifico materiale musicale, come ad esempio la tecnica di una scala o di un arpeggio.
Affinché lo studio della tecnica strumentale porti il massimo risultato possibile è fondamentale studiare rilassati, evitando qualsiasi contrazione muscolare disfunzionale.

Rilassati, non correre, non avere fretta...

Se ti eserciti con calma

i risultati arriveranno, 

Te lo assicuro!













Nessun commento: