Chord Melody


Cos'è esattamente il "Chord Melody"?


Chord Melody è un’espressione che si riferisce a un modo particolare di disporre gli accordi, in cui alla lead ( nota più acuta dell’accordo) canta la nota di una determinata melodia.
In pratica, disponendo gli accordi in questo modo, è possibile far sentire allo stesso tempo l’accompagnamento e il tema di un brano, suonando simultaneamente l’armonia e la melodia!
Questa tecnica armonica rappresenta la base dell’arrangiamento per chitarra, che nella sua espressione più alta porta alla capacità di suonare brani per chitarra sola, nello stile, per fare un nome fra tutti, del grande Joe Pass.

Cliccando il link qui sotto troverai dei miei video per ascoltare e imparare a suonare alcuni standard e altri brani in questo stile.
Studiandoli migliorerai la tua tecnica armonica e soprattutto imparerai dei brani per chitarra sola che andranno ad arricchire il tuo repertorio.
Buon ascolto e soprattutto buono studio!


Video Chord Melody


Se però sei interessato ad approfondire questo bellissimo argomento per capire come si fa a creare un arrangiamento nello stile chord melody e conoscere a fondo le tecniche per suonare in "solo jazz guitar" non ti perdere questa opportunità formativa:




Nessun commento: