mercoledì 17 maggio 2017

Analisi armonica: Blue Bossa

Continuiamo il nostro percorso di armonia funzionale con l'analisi dello standard Blue Bossa, un brano semplice e adatto per iniziare a studiare l'improvvisazione nel jazz.

Buona musica!


Manuel Consigli








6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Manuel,

se il brano è in Do minore perchè devo prendere a riferimento la scala minore armonica (considerando il primo accordo un Im7 eolico), anzichè prendere la scala minore naturale (e considerare il primo accordo un I) ??
Federico

Manuel Consigli ha detto...

Ciao Federico, nella scala minore naturale come V grado c'è l'accordo Gm7, che non funziona come accordo di dominante e non il G7 presente nel brano.
La scala minore armonica è nata proprio allo scopo di avere sul V grado un accordo di settima di dominante.
Dal punto di vista dell'improvvisazione d'altra parte puoi usare la scala di Do minore naturale, che potrà funzionare bene, anche se quando passi sull'accordo G7 devi tenere presente che la scala contiene la nota Sib e non il Si naturale, che è la 3M dell'accordo.
Il Sib non sta male comunque perché enarmonicamente può funzionare come 9# del G7.

Un caro saluto e grazie del commento!

Manuel

Superloco ha detto...

mi è piaciuta molto la spiegazione, interessante

Anonimo ha detto...

Ottimo

Cristina Spadotto ha detto...

Ciao Manuel, complimenti per questa e le altre lezioni, sono molto chiare e ben strutturate!

andreadominoni ha detto...

ciao Manuel interessante spiegazione, ma avrei un quesito da porti (premetto che non sono un esperto jazzista e sono alle prime armi nell'analisi armonica dei brani):

vorrei sapere se è possibile analizzare il brano usando la scala maggiore di Eb.

Tutti i gradi sarebbero al posto giusto, ad eccezione per il G7 che nella scala maggiore di Eb sarebbe la 3^ minore (invece nel brano è un accordo di settima)

Ora fatta la premessa voglio sapere, se ho analizzato il brano nella maniera sbagliata, oppure analizzandolo come sopra citato, scopro che G7 è opera di una sostituzione? (se si quale ???)

grazie in anticipo