Conoscere i rivolti degli accordi è indispensabile per sviluppare una conoscenza completa dello strumento. 

Essi sono la base dell’arrangiamento per chitarra e conoscerne le diteggiature ti servirà a comprenderne più in profondità la “struttura armonica” e la sua organizzazione.

I rivolti servono:
Per accompagnare
Per armonizzare linee melodiche
Per arrangiare un brano
Per improvvisare
Qui sotto trovi due video-lezioni dove potrai imparare un metodomolto semplice ed efficace per ricavare tutti i rivolti degli accordi di settima (quadriadi).
In una ventina di minuti capirai come ricavare 105 accorditutti sulla fondamentale di Do. Basterà poi spostare questi accordi sulla tastiera di 1 semitono e poi di 1 tono per ricavare gli accordi sulle altre fondamentali, ottenendo così 1260 accordi!
Ti consiglio di guardare i video con la chitarra, in modo da seguire sul tuo strumento la procedura.
Poi prendi un quaderno e scrivi le diteggiature, ricavandole da solo seguendo le istruzioni del video. Questo materiale ti potrà essere molto utile in seguito.
Ti accorgerai che alcune diteggiature non saranno particolarmente comode ma non le trascurare! Sostituendo qualche nota (ad esempio la 9 al posto della nota fondamentale (NF), l’11 al posto della 3 o la 13 al posto della 5) diventeranno comode e a volte anche più interessanti musicalmente.
 
La procedura descritta in questi video, che ho appreso da Pat Martino, è anche illustrata nella Nuova Edizione degli Studi Didattici per Chitarra Jazz” di Filippo Daccò da me curata per le Edizioni Curci.
 
Buona visione!

 

 

 

Gli approfondimenti, le lezioni e altro materiale inedito di alta qualità sul tema della chitarra jazz sono riservati solo ai membri della Newsletter de “LaVia della Chitarra Jazz”.
 
L’iscrizione alla newsletter è assolutamente gratuita!
 
Se vuoi farne parte inserisci semplicemente il tuo nome (non serve il cognome) e la tua email.
 
In qualsiasi momento potrai cancellarti  dalla mailing list con un semplice clic.
 
 
Manuel Consigli
 
 

 

 

Iscriviti qui alla newsletter?