mercoledì 5 ottobre 2016

25 minuti per scoprire 99.999...accordi


Questo è il seguito della video-lezione intitolata 

"Un quarto d'ora per scoprire 1260 accordi"

se ancora non l'hai guardata ti consiglio di farlo prima di guardare il video qui sotto.

In questo video infatti ti spiegherò un semplice sistema per elaborare le forme di base che hai imparato nella lezione precedente e imparare a costruire accordi più elaborati e interessanti.

Per comprenderla a fondo devi conoscere la teoria degli intervalli e le note addizionali ai sei tipi di accordi, potrai trovare queste informazioni sulla Nuova Edizione degli "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò, da me curata.



Il titolo "25 minuti per scoprire un numero infinito di accordi" non è una trovata per attirare la tua attenzione: è proprio così! 

Con questo semplice sistema potrai accedere a un'infinita quantità di accordi fra cui scegliere quelli che ti piacciono di più. 
Ed è proprio la possibilità di scegliere consapevolmente ciò che segna la differenza fra un approccio meccanico alla musica e uno artistico.

Questa dunque è una lezione importante, se sei interessato all'uso creativo dell'armonia, prenditi il tempo necessario per guardarla e seguila con la chitarra a portata di mano!




Ti è stato utile questo video? 
Allora ti potrà interessare 
anche questo sintetico ma ricchissimo 
corso online







5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel video, ben fatto e stimolante per spingere a scoprire i vari tipi di accordi e relative elaborazioni ottenibili partendo da semplici rivolti degli accordi di settima di dominante e spostandone a turno le note che li compongono.

Tra i vari tipi di accordi ottenuti con la utile tecnica descritta forse valeva la pena ricordare nel caso specifico del semidiminuito che oltre a poter essere considerato come facente parte del gruppo di dominante, esso potrebbe alternativamente anche essere parte del gruppo di sottodominante in tonalità minore.

Grazie ancora per i preziosi contributi.
Nicola

Manuel Consigli ha detto...

Grazie Nicola per il tuo commento e per la tua osservazione. L'accordo semidiminuito è un accordo molto interessante e versatile: l'accordo in questione, citato nel video è un Em7b5, e potrebbe ad esempio essere utilizzato anche come Gm6, C9, F#7alt. Buon anno! Manuel

Un caro saluto!

Anonimo ha detto...

Grazie. Buon anno anche a te!
Nicola

Anonimo ha detto...

Ciao Manuel,
il video è un ottimo spunto di approfondimento e la tua esposizione è sempre impeccabile. Il materiale su cui lavorare partendo dagli accordi di settima è molto e la mia curiosità all'argomento altrettanto stimolata. Ti chiedo pertanto se ritieni utile sviluppare lo stesso metodo sulle 6 tipologie di accordi trattati nel tuo volume. Ti ringrazio se vorrai rispondermi
Ciao
Lele

Manuel Consigli ha detto...

Ciao Lele, bravissimo, è un'ottima idea!
Manuel